La stagionalità dei cibi ed il loro potere energetico

23 novembre 2017
ristorante2.jpg

Fin dall’antichità, in tutte le medicine tradizionali, c’era il concetto di cibi-medicina. Ippocrate, il padre della nostra medicina, diceva: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. Questo perché già più di 2000 anni fa si era accorto che il cibo, nel bene o nel male, ha la capacità di influenzare il nostro stato di salute e di benessere. Le recenti scoperte scientifiche hanno confermato molte delle intuizioni degli antichi, che siano greci, romani o cinesi, in quanto hanno portato alla luce la presenza di una serie di composti presenti nel cibo che interagiscono con vari recettori che modulano diverse reazioni nel nostro corpo.
L’importanza di consumare frutta e verdura di stagione è un concetto che oggi è andato perduto a discapito della salute, in quanto la composizione nutrizionale di un vegetale varia anche a seconda di come è stato coltivato. Le verdure, oltre alle vitamine e ai minerali, contengono sostanze di recente scoperta chiamate fitocomposti: sono sostanze che la pianta produce per difendersi dagli insulti esterni come quelli climatici, la presenza di parassiti, eccetera; pertanto più le colture sono protette meno svilupperanno questi fitocomposti che hanno dimostrato avere un effetto protettivo sulla salute umana. Inoltre vi è un aspetto energetico del cibo che interagisce con il nostro assetto, migliorando o peggiorando il nostro stato di benessere.
Consumare i cibi giusti per ogni singola persona nel momento giusto della giornata è un modo per prendersi la responsabilità della propria salute. Pertanto in un regime alimentare ottimale non ci sono grandi privazioni ma spesso solo un cambiamento nella qualità delle materie prime, nelle combinazioni alimentari e nella scelta del momento giusto della giornata per mangiare un determinato cibo.




Avalon ti accoglie nel verde del Carso triestino a pochi minuti dal centro di Trieste.
Qui mente e corpo si incontrano nell'ideale equilibrio tra benessere e salute.

Avalon The Wellness and Medical Center

Avalon Srl Socio Unico
fr. Borgo Grotta Gigante 42/b
34010 Sgonico (TS) - P.IVA: 00941890329 - Italy

+39 040 327 431
info@avalonwellness.it
Book appointment

Copyright by Avalon 2017. All rights reserved.